“I villaggi del Meanese erano piccoli paesi tra campi e vigneti, dove l’eco della città non arrivava neppure” Aldo Gorfer, “Strade e volti della collina di Trento”
PLCaComuna_Fiera dei semi
Vi raccontiamo cosa facciamo ogni giorno per valorizzare il patrimonio del nostro territorio per favorire l’aggregazione e la promozione sociale della comunità.
La Pro Loco cà Comuna del Meanese è nata nel 2013 con l’obiettivo di contribuire al benessere della propria comunità. I volontari che ne fanno parte sono consapevoli di vivere in un luogo che custodisce un patrimonio storico, culturale, paesaggistico e ambientale da riconoscere e valorizzare; lavorando con passione in sinergia con quei soggetti territoriali del pubblico e privato che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi condivisi.
La Pro Loco ha sede a Meano in Piazza dell’Assunta, 22; fa parte della Federazione Trentina delle Pro Loco alle quali fornisce strumenti e servizi che garantiscono la buona operatività.
Sono numerosi i progetti che la Pro Loco porta avanti con l’interesse e l‘impegno di molte persone consapevoli e appassionate; abbiamo creato L'Orto in villa, un luogo affascinante e sereno dove ritrovarsi tra profumi colori e conoscenza; eventi letterari con autori di fama nazionale; percorsi alla scoperta del territorio come le numerose chiesette antiche, le residenze signorili, ma anche la conoscenza dell’ambiente con passeggiate per scoprire boschi, sentieri e prati dove riconoscere le numerose piante spontanee, la fruizione del percorso Via Claudia Augusta come bene comune; l’aggregazione e la promozione sociale nate nella cura del territorio con il progetto Meano Bella.
Con interesse e metodo storiografico la Pro Loco è impegnata nel ricercare e conservare le testimonianze vocali, documentali e fotografiche ancora presenti nella memoria collettiva, aspetti tanto cari alle persone che vivono il territorio, che apprezzano le numerose mostre realizzate e partecipano agli eventi dedicati alla storia del Contado di Meano.