L’attività estrattiva
Un sottosuolo che ha avuto un ruolo molto importante nello sviluppo di questo territorio
La ricchezza geologica dell’Altipiano del Calisio è conosciuta fin dall’antichità, in quanto, alcune risorse del sottosuolo hanno avuto un ruolo molto importante nello sviluppo di questo territorio. Dal Calisio provengono l’argento (data la presenza di numerosi giacimenti argentiferi), il Rosso Ammonitico, la roccia utilizzata per costruire la città di Trento fin dall’Età romana ed i famosi cubetti di Porfido provenienti dal lembo settentrionale dell’Ecomuseo, nel territorio di Albiano e Fornace.
I canopi
https://www.prolococacomuna.it/l-altipiano-del-calisio-argentario/l-attivita-estrattiva#sigProId43b7eacafa
La barite
https://www.prolococacomuna.it/l-altipiano-del-calisio-argentario/l-attivita-estrattiva#sigProId821b4c9509
Si tratta di un solfato di bario che gli antichi minatori scartavano ma che è molto utilizzato nell’industria moderna, ad esempio per la produzione di vernici o in medicina. Le sue caratteristiche principali solo il colore bianco candido e l’alto peso specifico.
La barite veniva cernita e lavata nei pressi degli imbocchi e trasportata con una teleferica fino a valle, nei pressi della chiesa di Gazzadina.
L’argento
https://www.prolococacomuna.it/l-altipiano-del-calisio-argentario/l-attivita-estrattiva#sigProId473717c71a
Migliaia di pozzi verticali (i cadìni) e chilometri di labirintici cunicoli scavati a mano (le canope), attraversano tutto l’Altipiano del Monte Calisio.
L’argento fu esaurito in pochi secoli a causa dell’intenso sfruttamento, ma nella zona di Meano l’attività mineraria fu ripresa in più fasi fino al XX secolo, in particolare per un altro minerale che si trova nello stesso giacimento.
Il porfido
https://www.prolococacomuna.it/l-altipiano-del-calisio-argentario/l-attivita-estrattiva#sigProIda20f3d3d68
Questo prezioso materiale venne sfruttato dal Principe Vescovo già nel Cinquecento, in particolare per produrre lastre per i tetti. Le prime ditte organizzate nacquero però solo all’inizio del secolo scorso. Per secoli quello estrattivo fu il maggior settore economico e garantì un certo benessere alle comunità locali.
Per approfondimenti visitare la pagina: Ecomuseo Argentario sottosuolo