Paesaggi Ameni

Una passeggiata ideale alla scoperta del territorio: le Colline del Meanese raccontante dalla penna di Aldo Gorfer e dagli scatti di Giorgio Rossi

PLCaComuna_Il gustoso sapore della vita dei campi non si è assopito...Fotografia di Giorgio Rossi

L’idea di un percorso di valorizzazione dei luoghi maggiormente significativi situati nelle sei frazioni che compongono il territorio del Meanese, nasce nel 2010 dall’iniziativa del Gruppo costituente la “Pro Loco cà’ Comuna di Cortesano, Gazzadina, Gardolo di mezzo, Meano, San Lazzaro e Vigo Meano”, in collaborazione con la Circoscrizione di Meano e con l’Ecomuseo Argentario che ha sponsorizzato e sostenuto il progetto.

L’itinerario offerto è descritto nel libro curato dal Gruppo di ricerca Storica del Meanese "Strade e volti della collina di Trento” pubblicato nel 2007 dalla Circoscrizione di Meano e dedicato agli scritti di Aldo Gorfer e agli scatti fotografici di Giorgio Rossi che negli anni sessanta compivano un viaggio attraverso i sobborghi del Meanese e ne descrivevano i luoghi più interessanti e particolari.
Nei suoi scritti è evidente la percezione di un forte cambiamento in atto, che avrebbe trasformato per sempre questi “paesaggi ameni”. Oggi nonostante gli interventi impattanti degli ultimi 50 anni molti dei luoghi descritti conservano un fascino antico e allo stesso tempo testimoniano una comunità viva che si prende cura del suo territorio.

L’ APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e il Comune di Trento dal 2002 hanno proposto un interessante programma di trekking urbano realizzati in diversi luoghi del Comune di Trento che vengono proposti nel fine settimana dedicato alla Giornata nazionale del trekking urbano. Escursioni di grande fascino, che conducono alla scoperta dei luoghi più singolari di Trento, della sua storia e delle sue tradizioni: ogni anno nel mese di ottobre una guida turistica esperta accompagna in una visita guidata sul tema dell'anno, che si conclude con degustazione finale per portare a casa un'esperienza davvero unica. Il percorso di trekking urbano realizzato all’interno del progetto “Paesaggi Ameni” si snoda attraverso le sei frazioni della collina del Meanese per circa sette chilometri in un percorso di visita dei luoghi simbolo di una comunità collinare segnata dalla semplicità e dal lavoro agricolo. Il percorso trasmette il fascino di un paesaggio che ricorda ritmi più dolci e quieti, tra vigneti di uve pregiate, masi circondati da rigogliosi prati e frutteti, inattesi luoghi d’arte e di storia come l’antica nobile tenuta Masi Saracini risalente al 1550, uno dei masi più prestigiosi del Trentino, “Maso Villa Warth” antica dimora vescovile, l'affascinante Villa ottocentesca Salvadori-Zanatta a Meano e le numerose antiche chiesette in stili architettonici diversi che raccontano la religiosità popolare nel trascorrere del tempo.
In occasione delle “Giornate di presentazione delle Pro Loco trentine” avvenuta nelle giornata del 21 e 22 maggio 2011 a Mori, è stato presentato il progetto “Paesaggi Ameni fra storia e natura maggio”; ciò ha permesso la divulgazione del progetto anche ad altre zone del Trentino. Il progetto è stato presentato in occasione della “Giornata delle Associazioni” della Circoscrizione di Meano nel 2012.

L’attività di ricerca e studio del territorio, ha portato alla realizzazione di pannelli illustrativi che raccontano i luoghi più significativi della collina del Meanese dando alla comunità la possibilità di scoprire tratti di storia inaspettati ma di estremo interesse. I pannelli sono stati installati nei pressi dei rispettivi siti con la collaborazione del Corpo dei Vigili del Fuoco di Meano.