L'aula nel bosco

 

Uno spazio didattico lungo la Via Claudia Augusta

L’aula nel bosco è uno spazio strutturato all'aperto, fruibile principalmente dalle scuole, dove poter svolgere attività di animazione e didattica, realizzato con il coinvolgimento delle istituzioni, della comunità e delle scuole di Meano e Vigo Meano.

Si trova lungo il sentiero che da Meano sale verso la chiesetta di San Martino, un luogo in mezzo al bosco, a poca distanza dalle scuole di Meano e Vigo Meano, “una scuola sotto il celo”, che valorizza la natura e il territorio circostante come ambiente di apprendimento, un luogo che si raggiunge camminando, dove fermarsi a conoscere gli elementi della natura, ascoltare e dialogare.

Realizzata attraverso lo strumento dei Beni Comuni con il Comune di Trento, la Circoscrizione di Meano e la preziosa collaborazione del Servizio Gestione strade e parchi per la sistemazione del fondo boschivo. E’ stato generoso il contributo dell’Azienda Forestale di Trento e Sopramonte che ha fornito l’assistenza e ha donato il legname necessario per gli arredi.

Il progetto è parte integrante del progetto  “Inclusività della Via Claudia Augusta” e si avvale  di un percorso di partecipazione che si confronta con il “mondo scuola”, corpo docente e personale didattico, per assicurare alla progettazione e sistemazione definitiva un assetto consono alla didattica e sperimentazione all’aperto per ospitare momenti di condivisione e autocostruzione a cui coinvolgere la comunità capaci di favorire lo sviluppo di un’affezione e un riconoscimento dell’area d’intervento come luogo di tutti.