Le Piante Infestanti

Nella definizione enciclopedica, l’infestante è una pianta priva di valore agricolo che si diffonde a discapito delle coltivazioni, sottraendo loro i sali nutritizi del terreno, acqua, spazio e luce. Di base possono essere definite infestanti quelle piante introdotte accidentalmente dall’uomo in aree geografiche distanti dal loro luogo d’origine, in grado di diffondersi autonomamente in ambienti naturali entrando in competizione con le specie autoctone. È importante tenere ben chiaro che il concetto di infestante è relativo, e non assoluto. Spesso il temine infestante viene definito dalla nostra prospettiva antropica: della salute, dell’attività e dei desideri dell’uomo. Nonostante ciò, possiamo definire idealmente una pianta infestante tracciandone alcune caratteristiche generali:
- Capacità di germinazione in condizioni particolarmente avverse
- Produzione di semi molto longevi e facilmente dispersibili
- Crescita rapida
- Elevata capacità competitiva.
I maggiori danni che possono causare le piante infestanti, sempre secondo una prospettiva antropica, sono: minori rese delle coltivazioni (per competizione di luce e nutrienti, soffocamento, parassitismo ecc.); peggioramento della qualità delle coltivazioni (generazione di sementi di basso valore degrado per umidità); allergie da polline; ostacolo per i lavori agricoli; favorevoli alla diffusione di organismi patogeni (insetti, funghi, virus, nematodi).
In botanica le piante infestanti possono essere suddivise in quattro categorie: monocotiledoni, dicotiledoni, pteridofite e briofite.
Il controllo delle piante infestanti può avvenire tramite lotta biologica (vengono impiegati insetti e acari, funghi, nematodi e animali erbivori che danneggiano la pianta infestante), lotta fisica (pacciamatura, solarizzazione, pirodiserbo, sarchiatura, scerbatura manuale, sfalci) e lotta chimica (il cui grande punto debole è però la tossicità pervasiva sia per altre piante che per l’uomo, oltre all’incognita degli effetti chimici nell’ambiente nel lungo periodo di tempo).