Manutenzione strade
La riqualificazione del fondo stradale lungo la Via Claudia Augusta nel territorio del Meanese
Attraverso lo strumento dei Beni comuni la Pro Loco cà Comuna del Meanese ha stipulato un patto di collaborazione con il Servizio Gestione strade e parchi del Comune di Trento e la Circoscrizione di Meano. Il patto prevede la sistemazione del fondo stradale di sentieri, nuove staccionate per la sicurezza dei percorsi e il ripristino di spazi verdi. I sentieri presi in considerazione fanno parte del percorso della Via Claudia Augusta che percorre il territorio della Circoscrizione di Meano.
L'attività di manutenzione ha come obiettivo di rendere il percorso storico agibile, fruibile e sicuro per bambini e persone non autosufficienti. E’ prevista la predisposizione di spazi dove poter svolgere attività di animazione e didattiche per l’approfondimento della conoscenza del territorio, della sua storia e delle sue peculiarità.
Una minuziosa attività di valutazione dell'accessibilità, è stata svolta dai ragazzi dei servizi Anffas “Progetto Per.La” e “CSE Madonna Bianca”, i quali durante i sopralluoghi lungo il percorso hanno valutato la presenza di parcheggi con posti dedicati, di segnaletica, di infrastrutture come le fermate bus, raccolta differenziata, marciapiedi, punti acqua disponibili, fondo stradale e delle pendenze. Il lavoro fatto si tradurrà in un documento con evidenziate le problematicità, i punti da valorizzare e le proposte di inclusività.
https://www.prolococacomuna.it/la-via-claudia-augusta-da-meano-a-fliess/inclusivita-sulla-via-claudia-augusta/manutenzione-strade#sigProId448653405b
https://www.prolococacomuna.it/la-via-claudia-augusta-da-meano-a-fliess/inclusivita-sulla-via-claudia-augusta/manutenzione-strade#sigProIddd8b3c2ca1